contract

Consulenza Azienda

Lo Studio Ferrari offre servizi di consulenza societaria ed aziendale alle imprese proponendosi come unico punto di riferimento sia grazie alle proprie competenze societarie, tributarie, fiscali ed in materia di lavoro che al supporto di una rete di professionisti specializzati in determinati settori. L’obiettivo dello studio consiste nel garantire ai suoi clienti elevati standard qualitativi dall’attività ordinaria a quella straordinaria.

Gestione contabile e fiscale

Lo Studio Ferrari gestisce diverse attività proprie della vita di un’azienda, affiancando l’imprenditore e l’ufficio amministrativo.

• Inserimento prima nota, fattura, contabilità generale, predisposizione bilanci periodici, bilancio civile e fiscale. Stesura redazione e predisposizione del bilancio civile, con stesura del bilancio come stabilito dalla IV direttiva, nota integrativa, relazione sulla gestione e verbali assemblee.

• Gestione dell’azienda interna e/o con consulenza esterna tramite la presenza di titolari e/o dei collaboratori con cadenza da determinare.

• Contenzioso tributario

• Redazione e stesura di ricorsi presso le competenti commissioni tributarie, assistenza per la definizione delle varie fasi della conciliazione giudiziale e stragiudiziale, anche presso gli uffici competenti con la sottoscrizione degli accertamenti con adesione.

• Redazione delle dichiarazioni fiscali, mod. 730, unico ditte individuali, società di persone e società di capitali, elaborazione e trasmissione telematica della dichiarazione.

Consulenza aziendale

Lo Studio Ferrari è in grado di supportare e gestire l’imprenditore nella riorganizzazione dei processi aziendali e nella pianificazione di procedure direzionali mirate a sviluppare l’attività dell’impresa cliente.

• Consulenza finanziaria ed annuali di bilancio

• Redazione contrattualistica: Lo Studio Ferrari offre servizi di predisposizione di contratti, modelli organizzativi e di procedure mirate a definire gli assetti proprietari, la detenzione e l’utilizzo delle risorse dell’azienda. Nello specifico: statuti societari, patti di sindacato, contratti commerciali, passaggio generazionale, mandati fiduciari, incarichi di esecutore testamentario, patti di famiglia, costituzione e regolazione di trust e di intestazioni fiduciarie.

• Operazioni Straordinarie: Lo Studio Ferrari offre servizi di consulenza specializzata nella pianificazione e gestione di operazioni di finanza straordinaria d’impresa come fusione, acquisizione, conferimento, scissione, scambi di azioni e quote di società, aziende e rami d’azienda.

• Ristrutturazione Aziendale: lo Studio Ferrari offre consulenza specializzata ed assistenza in caso di ristrutturazione aziendale che consiste nel processo di organizzazione e gestione aziendale con l’obiettivo di offrire all’azienda nuove opportunità attraverso un cambiamento delle strutture, dei ruoli, del management e degli investimenti di un’azienda.

• Consulenza Societaria: Lo Studio Ferrari assiste l’imprenditore ed il management sia in fase di scelta del tipo di società che nella successiva gestione della stessa partendo dalla redazione di business plan, budget, piani finanziari passando dalla consulenza ed assistenza in merito alle operazioni sul capitale e tutta una serie di interventi specifici in caso di società.

• Crisi Impresa e analisi segnali di allerta: Lo Studio Ferrari affianca e supporto le aziende nella comprensione delle cause della crisi e nell’elaborazione di piani strategici di natura economico-finanziari al fine di accompagnare l’azienda verso il risanamento. Qualora la crisi d’impresa sia a tutti gli effetti riconosciuta lo studio assiste l’azienda durante le procedure previste dalla Legge Fallimentare e in tutte quelle attività utili sia a tutelare creditori sia a evitare o limitare le responsabilità dell’imprenditore.

Consulenza in materia di lavoro

Lo Studio Ferrari, grazie alle proprie conoscenze di tipo giuridico-amministrativo e contabile come:

• la capacità di interpretare le norme retributive, fiscali, previdenziali e assistenziali, relative al rapporto di lavoro;

• la capacità di applicare gli adempimenti previsti per legge, nonché di fornire informazioni ai clienti.

• la capacità di esame e di analisi delle esigenze del cliente per svolgere un’attività di selezione del personale, stilare un profilo e condurre un colloquio di selezione;

• Attitudine alla comunicazione interpersonale e al problem solving.

Offre servizi professionali che consistono in una serie di attività connesse alla consulenza, assistenza e alla gestione del personale.

Contabilità del lavoro: informazione sugli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori; tenuta del libro matricola, libro paga e prospetti paga; denuncia dei lavoratori occupati agli uffici INPS e INAIL e agli uffici del Ministero del Lavoro; vari adempimenti connessi al collocamento; assistenza in caso di ispezioni da parte dei vari organi di controllo; studio e gestione dei criteri e delle modalità di retribuzione; selezione e formazione del personale; partecipazione alla conciliazione a trattative sindacali come l’assistenza presso la commissione provinciale di conciliazione; soluzione delle controversie di lavoro.

In questo ambito spesso il consulente del lavoro viene affiancato da figure professionali specializzate in ambiti diversi come, ad esempio, quello legale. Lo Studio Ferrari ha al suo interno la divisione legale che opera condividendo lo stesso codice etico.

Rete di professionisti

Studio Ferrari collabora
con professionisti specializzati

Codice etico

Norme morali e sociali
dello Studio Ferrari

Sedi

Verolanuova – Prealboino
Brescia