balance

Consulenza Legale

L’avvocato Alberto Ferrari è il titolare dell’omonimo studio; abilitato all’esercizio della professione, è iscritto all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Brescia e all’albo speciale degli avvocati cassazionisti. Lo studio svolge l’attività professionale forense, sia giudiziale che stragiudiziale, prevalentemente nei seguenti ambiti:

diritto civile: assistenza e consulenza in materia di diritto civile, commerciale e societario (e correlato diritto fallimentare), con particolare riguardo a problematiche attinenti alla stipulazione e alla risoluzione di contratti, alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, al recupero credito, alla tutela dei diritti reali, alle operazioni ordinarie e straordinarie in ambito societario. Tra le attività si segnala un interesse per le problematiche implicanti la responsabilità civile professionale di amministratori, sindaci, medici, notai, ingegneri, architetti, commercialisti ed avvocati. Redazione di contratti in genere.

diritto tributario: attività di difesa tecnica avanti le Commissioni Tributarie.

diritto del lavoro: consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di lavoro subordinato, autonomo, parasubordinato e agenzia, nonché in tema di infortuni e sicurezza sul lavoro.

diritto della famiglia e diritto successorio: il mandato difensivo può riguardare sia i conflitti tra coniugi e genitori che tutte le questioni inerenti allo stato e la capacità delle persone, come l’assistenza nei giudizi di interdizione e inabilitazione e la gestione delle tutele e delle curatele ma anche ogni genere di consulenza in questioni successorie (testamenti, donazioni, estromissioni dalla quota legittima) e stipulazione di atti di gestione e, più in generale, nella tutela (anche in termini di pianificazione) del patrimonio familiare.

Privacy: regolamento Europeo 679/2016. Pianificazione, formazione, analisi e redazione del modello organizzativo. Attività di consulenza ed assistenza in materia di trattamento dati personali. In particolare, l’assistenza nell’attività di adeguamento alle disposizioni in materia fino alla redazione della contrattualistica necessaria, organizzando anche specifici corsi di formazione.

Responsabilità Amministrativa degli Enti: consulenza ed assistenza relativamente alla predisposizione o all’adeguamento di modelli organizzativi sulla scorta della previsione normativa introdotta dal decreto legislativo 231/01.

Rete di professionisti

Studio Ferrari collabora con professionisti specializzati

Codice etico

Norme morali e sociali
dello Studio Ferrari

Sedi

Verolanuova – Prealboino
Brescia